La storia

La parrocchia di San Lorenzo nasce nel 1971 utilizzando come sede provvisoria il garage di via Udine, 6.

Nel maggio del 1975 hanno inizio i lavori di costruzione di un edificio prefabbricato da adibirsi a Chiesa provvisoria nell’attuale via Corrado Mazzoni al numero 8.
A Natale del 1975 viene inaugurata la nuova Chiesa.

Cinque anni dopo iniziano i lavori per la costruzione della casa canonica e delle sale parrocchiali.

Il 23 maggio 1992 hanno inizio i lavori di ristrutturazione della Chiesa prefabbricata, che rendono il vecchio stabile industriale più adatto ad un luogo di culto e viene costruito anche il campanile.

La chiesa, che finalmente ha un altare stabile ed in pietra può essere consacrata, evento che avviene il 26 settembre 1993, quando il Cardinale Giacomo Biffi presiede la solenne celebrazione dell’Eucaristia per la Dedicazione della Chiesa.

Nel medesimo anno 1992 hanno inizio, a fianco del complesso parrocchiale, anche i lavori per la costruzione del Centro Card. Poma per la Carità e la Missione, che contiene anche alcuni locali parrocchiali destinati all’Oratorio (il salone polivalente, un saloncino e locali di servizio).

All’inizio del 2011 hanno inizio i lavori per il completamento dell’Oratorio, con la costruzione degli ambienti necessari alle attività ed ancora mancanti.