LA STORIA DELLA PARROCCHIA DI SAN LORENZO DI BOLOGNA

Il 30 gennaio 1971 nasce la parrocchia di San Lorenzo, con decreto del Card. Antonio Poma, che conferisce il possesso canonico al primo Parroco Don Alberto Milani la domenica 14 febbraio 1971 alle ore 16 nella sede provvisoria presso il garage di via Udine, 6.

Nel mese di maggio del 1975 hanno inizio i lavori di costruzione di un edificio prefabbricato da adibirsi a Chiesa provvisoria nell'attuale via C. Mazzoni, 8.

Nel Natale del 1975 viene inaugurata la nuova Chiesa.

In seguito a rinuncia di Don Alberto Milani, la domenica 26 settembre 1976 Don Luigi Pantaleoni, designato nuovo Parroco, fa l'ingresso semplice nella Parrocchia di San Lorenzo alla S. Messa delle ore 10.

Nel maggio 1980 iniziano i lavori per la costruzione della casa canonica e delle sale parrocchiali, fabbricato che viene inaugurato il 29 novembre 1981.

Il 23 maggio 1992 hanno inizio i lavori di ristrutturazione del prefabbricato Chiesa, lavori che conferiscono al vecchio stabile di tipo industriale, una veste più dignitosa, calda ed accogliente, confacente ad un luogo di culto. In tale occasione viene costruito anche il campanile.

Il 26 settembre 1993 alle ore 16 S.E. il Card. Giacomo Biffi presiede la celebrazione dell'Eucaristia per la Dedicazione della Chiesa.

Nel 1992 hanno inizio, a fianco del complesso parrocchiale, anche i lavori per la costruzione del Centro Card. Poma per la Carità e la Missione, Centro che viene inaugurato il 24 settembre 1994 dal Card. Giacomo Biffi.

Nello stesso edificio vengono costruiti alcuni locali parrocchiali destinati all'Oratorio (il salone polivalente, un saloncino e alcuni locali di servizio).

Nel 2003 viene edificato il portico che aumenta la superficie all'aperto disponibile per il gioco dei bambini, per feste e per alcuni riti che prevedono di uscire dalla Chiesa. Contemporaneamente viene eseguita la manutenzione straordinaria esterna di tutti gli edifici parrocchiali.

I sacerdoti cappellani ed officianti

Don Marcello Galletti è stato cappellano dal 1977 fino al 1988.

Don Mauro Pizzotti è entrato in parrocchia come diacono nel 1988 ed è diventato sacerdote e cappellano l’anno successivo fino al 1995.

Don Luciano Luppi, direttore spirituale del seminario è officiante dal 1995 al 1999.

Don Massimo Cassani, docente di Teologia Morale, è officiante dal 1999 al 2000.

Don Riccardo Torricelli è cappellano dal 2000 al 2002.

Don Riccardo Pane è officiante dal 2002 al 2019.