Estate Ragazzi

Estate Ragazzi è un’iniziativa che si svolge nel periodo estivo, appena terminata la scuola, e propone ai bambini delle scuole elementari e medie attività di gioco, animazione, sport, teatro e musica.

Estate Ragazzi è nata a Bologna nel 1989 per opera del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e da allora si è diffusa capillarmente nelle parrocchie e negli oratori dell’Emilia-Romagna.  Ogni anno viene realizzato un sussidio didattico che, tramite una storia sempre diversa, propone un percorso intenzionale di attività, per una sfida educativa continua che consente di leggere annualmente il territorio e stare al passo coi tempi rispetto alle sfide della società. 


Oltre a costituire un prezioso servizio alle famiglie nelle settimane di vacanza scolastica (un’esperienza educativa e non un semplice “parcheggio”), Estate Ragazzi ha un elevato valore educativo: gli animatori dei centri sono infatti volontari adolescenti che nel servizio e nell’attenzione verso i più piccoli scoprono uno stile che li fa crescere in responsabilità e competenze.

Molti animatori di oggi sono ragazzi e ragazze che fino a pochi anni prima sono stati bambini animati dai centri e che, una volta cresciuti, hanno deciso di seguire il buon esempio degli animatori. 

Il mondo di Estate Ragazzi continua durante l’anno in Oratorio con R-Estate Ragazzi, una domenica pomeriggio al mese, giusto per non perdere il ritmo…