Zona Pastorale Ortolani
Cos'è una zona Pastorale?
E’ un territorio nel quale ogni parrocchia e realtà pastorale sono soggetti in una rete di comunione, di fraternità e dove tutti possono portare il loro originale e specifico contributo, fosse solo quello di esistere e di pregare assieme.
Non si tratta di un’addizione di parrocchie. Sarebbe davvero triste. La Comunione permette un’organizzazione variabile, capace di tenere assieme realtà molto diverse ed è un collante che realizza il poliedro che è sempre la Chiesa. Ogni realtà è se stessa inserita in questo insieme e capace di collaborare per un reciproco arricchimento.
Le zone diventano la comunione più grande nella quale ogni parrocchia si pensa e si esercita nell’aiuto e nella pastorale. Le zone pastorali non significano affatto annessione di realtà piccole in quelle più grandi.
Le zone non sono tanto una riorganizzazione amministrativa, ma lo strumento per crescere, aiutarsi, attuare più coerentemente la missione affidataci.
La stessa scelta del territorio delle zone non è stata pensata a partire dalle parrocchie ma dal territorio, da quella “città degli uomini” dove le persone vivono, si muovono e dove noi incontriamo quella folla a cui siamo mandati per donare il Pane della presenza di Gesù.
Le zone non sono un’addizione di realtà, spesso deludente, ma una moltiplicazione, pensarsi assieme per qualcuno, rispettando la storia di ogni realtà, cercando la complementarietà, trovando il genio pastorale di ogni comunità, favorendo sintesi nuove e eventuali collaborazioni sempre tese ad accogliere e a avvicinare tanti e a dare la responsabilità ai laici e a quanti vogliono mettersi al servizio della grande messe di questo mondo.
dalla Lettera Pastorale 2019, § 6, 8, 12, 13, 14
Che fine fanno le parrocchie?
Le parrocchie restano tali. Anche le più piccole tra esse hanno una funzione importantissima. Le Parrocchie sono avanguardie che raccolgono dalla dispersione, che generano comunione e lanciano la comunità in una dimensione di servizio alla città degli uomini. Esse non sono retroguardie o eredità del passato.
La parrocchia è la nostra casa dove viviamo la dimensione familiare dell’Eucarestia, dell’incontro, del nostro cammino. È indubbio che le comunità piccole maggiore, realtà dove si intessono legami intensi e affettivi che non dobbiamo disperdere e anche solo contristare. Sono un patrimonio che occorre difendere ed aprire perché possano accogliere tanti.
La parrocchia continuerà ad essere «la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e delle sue figlie» (Evangeli Gaudium).
La parrocchia è presenza ecclesiale nel territorio, ambito dell’ascolto della Parola, della crescita della vita cristiana, del dialogo, dell’annuncio, della carità generosa, dell’adorazione e della celebrazione.
dalla Lettera Pastorale 2019, § 9-10
Chi è il Moderatore della Zona Pastorale?
Attività nella Zona Pastorale
5.12.2022 – Parrocchia S.Giacomo – Don Maurizio Marcheselli – Introduzione al Vangelo secondo Matteo
Riproduci o Scarica la registrazione audio
Scarica la trascrizione in formato PDF o in formato EPUB
Le parrocchie che la compongono
S. Agostino della Ponticella
Via San Ruffillo, 4, 40068, San Lazzaro di Savena
Tel. 051.47.38.47
https://www.facebook.com/Parrocchia-santAgostino-della-Ponticella-1581226085464378
Parroco: Don Roberto Cevolani
S. Giacomo fuori le mura
Via Pier Luigi Da Palestrina, 16, 40141, Bologna
Tel. 051.47.47.47
https://www.facebook.com/sangiacomo.fuorilemura
Parroco: Don Roberto Mastacchi
S. Giovanni Bosco
Via Bartolomeo Maria Dal Monte, 14, 40139
Tel. 051.46.03.85
https://www.donboscobologna.it
https://www.facebook.com/donboscobo
Parroco: Don Esterino Colcera, SDB
S. Lorenzo
Via Corrado Mazzoni, 8, 40139 Bologna
Tel. 051.49.31.80
https://www.parrocchiasanlorenzobologna.it
info@parrocchiasanlorenzobologna.it
https://www.facebook.com/groups/1018433282777006
AMMINISTRATORE PARROCCHIALE: Don Roberto Mastacchi